Inserimento lavorativo

Gasparina di sopra, inserimento lavorativo, Romano di Lombardia
INSERIMENTO LAVORATIVO: COS’È E A COSA SERVE

 

Dal 2014 la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra è una cooperativa mista, A e B. Questo assetto societario permette di sviluppare attività produttive e commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 

L’inserimento lavorativo viene rivolto a soggetti con problematiche di marginalità sociale e difficoltà ad inserirsi autonomamente nel mercato del lavoro. Ciascun percorso offre la possibilità di riavviare e potenziare competenze professionali esistenti oppure di sperimentare nuovi settori lavorativi oltre alle dinamiche relazionali proprie dell’ambiente di lavoro. L’inserimento lavorativo è un’opportunità di messa alla prova e monitoraggio delle proprie capacità, promuove l’acquisizione di crescenti livelli di autonomia e favorisce l’uscita dal circuito assistenziale del soggetto svantaggiato.  

 

IL PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO NELLA COOPERATIVA GASPARINA DI SOPRA

 

I percorsi di inserimento lavorativo vengono attualmente attivati all’interno dei servizi offerti dalla nostra Cooperativa: 

 

 

Le diverse aree sono state sviluppate nel corso degli anni potendo contare sulle molteplici professionalità espresse dai nostri ospiti. I servizi sono rivolti sia al settore pubblico sia al mercato privato. Assegnare un lavoro alla nostra Cooperativa vuol dire sostenere il buon lavoro: un lavoro eseguito in modo professionale e puntuale, ma anche un lavoro attento ai bisogni della nostra società, un lavoro che si prende cura delle fragilità e può ridurre in modo sensibile situazioni di marginalità e diseguaglianza. 

 

La Cooperativa è abilitata ad ospitare diverse tipologie di tirocini, assegnare borse lavoro o valutare assunzioni dirette. Per l’attivazione dei differenti percorsi ci appoggiamo a Mestieri Lombardia, una rete regionale di Agenzie per il Lavoro accreditate da Regione Lombardia e autorizzate dal Ministero del Lavoro.

 

Il progetto di inserimento lavorativo si rivolge sia agli ospiti delle nostre comunità terapeutiche sia a persone inviate da altri enti e con cui la Cooperativa collabora in modo integrato. Siamo in rete con diversi enti del territorio: tra gli altri realizziamo percorsi di inserimento lavorativo con l’istituto professionale ENAIP; Solidalia, l’azienda consortile per i servizi alla persona; o ancora l’Ufficio locale per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE). Ogni percorso viene personalizzato negli obiettivi e nelle modalità operative per offrire le migliori condizioni di svolgimento, in un’ottica di superamento delle specifiche condizioni di fragilità. Il responsabile d’area organizza regolari incontri di verifica sull’andamento del percorso di tirocinio per condividere gli elementi che emergono dal costante monitoraggio dell’attività. 

 

Vuoi saperne di più?

Per maggiori dettagli sul progetto di inserimento lavorativo o per avere informazioni sui servizi offerti dalla Cooperativa contattaci:

 

Cell. 348.64.14.145

gasparina.lavoro@gmail.com