CASCINA GASPARINA – AGRICOLTURA SOCIALE, un progetto di inserimento lavorativo e inclusione sociale
Attenzione! Può creare indipendenza
Cascina Gasparina è un progetto di agricoltura sociale e inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra, un luogo dove l’agricoltura diventa opportunità e strumento di inclusione sociale.
Ogni giorno vede impegnate tante persone nello sviluppo di una filiera che racconta di prodotti buoni, coltivati con cura e dedizione, ma che sostiene anche storie di riscatto, rinascita e recupero delle proprie autonomie e della propria indipendenza.
Cascina Gasparina: prodotti con cura
Siamo un’azienda custode del Parco del Serio, ovvero produciamo impiegando tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, adottando buone pratiche di sviluppo sostenibile e di tutela paesaggistica del territorio.
Riforniamo ristoranti, gruppi di acquisto e mense, oltre alle cucine delle nostre comunità; aderiamo alla rete degli alveari e al DESS, il Distretto dell’Economia Sociale e Solidale di Bergamo. Abbiamo stabilito convenzioni con alcune aziende che aderiscono alla rete WHP Bergamo, un programma per incentivare la promozione di buone pratiche alimentari nei luoghi di lavoro.
Tra il 2021 e il 2023 grazie al progetto Seminare Valore, Coltivare Comunità, abbiamo integrato la nostra filiera con la coltivazione di erbe aromatiche e l’installazione di un piccolo laboratorio di trasformazione per la produzione di essiccati, sali e oleoliti. Scopri i nostri prodotti cliccando qui sotto: