Eventi GVG

Cos’è il GVG

 

Il Gruppo Volontari Gasparina è un’associazione che riunisce tutti coloro che da diversi anni operano all’interno della nostra Cooperativa come volontari. L’associazione si è costituita ufficialmente nel 2013 e da allora offre alla nostra realtà una presenza molto significativa. 

 

I volontari svolgono mansioni di sostegno nell’attività quotidiana. Il senso più prezioso della loro presenza va però ricercato, soprattutto, nel loro porsi come modello di identificazione positiva per gli ospiti delle nostre comunità terapeutiche. 

 

Il Gruppo Volontari Gasparina collabora attivamente con la Cooperativa Gasparina di Sopra nell’organizzazione di attività culturali e di sensibilizzazione sul territorio di Romano di Lombardia. L’obiettivo è favorire l’integrazione sociale delle persone assistite e restituire al territorio la propria responsabilità nell’essere solidale, educativo ed accogliente.

 

Negli ultimi anni il Gruppo Volontari Gasparina ha promosso e preso parte a numerose iniziative riuscendo al tempo stesso a sviluppare attività che permettono la sostenibilità del gruppo. Tra queste ultime segnaliamo l’allestimento e la gestione di proiezioni all’aperto e la disponibilità al noleggio delle proprie attrezzature. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a contattare l’associazione all’indirizzo gasparina.volontariato@gmail.com

 

Sei interessato ad un’esperienza di volontariato e vorresti avere maggiori informazioni sul Gruppo Volontari Gasparina? Saremo felici di incontrarti e conoscerti! Puoi contattarci scrivendoci all’indirizzo gasparina.volontariato@gmail.com o chiamando il 0363.901274. Per restare aggiornato sulle iniziative dell’associazione ti invitiamo a seguire la nostra pagina Fb @gruppovolontarigasparina.

 

 

Le iniziative del GVG

 

Cinema all’aperto

 

Dal 2014 il Gruppo Volontari Gasparina organizza una rassegna di cinema all’aperto nel Comune di Romano di Lombardia denominata “Immagini di una notte di mezza estate”. La manifestazione propone film di qualità, selezionati con l’obiettivo di coinvolgere più fasce di età. 

 

La realizzazione di questo programma è resa possibile dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra, con gli ospiti e gli operatori delle comunità terapeutiche di Romano di Lombardia, 

 

L’intento dell’iniziativa è quello di cercare canali di comunicazione e di interazione tra il “dentro” e il “fuori”. Proporre come comunità terapeutiche una attività ricreativa sul territorio ci aiuta a far conoscere questi servizi e le persone che in essi svolgono il loro percorso riabilitativo, rompendo il muro di pregiudizio e di esclusione sociale.  

 

Nei programmi delle ultime edizioni è stata inserita una serata un po’ diversa dal solito e dal gusto un po’ retrò. Si tratta del film al parco, evento organizzato in collaborazione con Pro.G, il gruppo giovani di Romano di Lombardia. Mettete un soffice prato d’erba, tanti cuscini, profumo di pop corn e un film per tutta la famiglia … vi aspettiamo alla prossima edizione!