Servizio Civile

Bando per il Servizio Civile Universale 2022

Hai tra i 18 e i 28 anni?
Entra a far parte della nostra squadra con il Servizio Civile!

 

SERVIZIO CIVILE DI GASPARINA: 4 posizioni aperte in area accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative.
Hai sentito parlare di Servizio Civile e vorresti capire meglio in cosa consiste?

Ti piacerebbe lavorare per rispondere ai bisogni di sostegno, d’integrazione e di socializzazione di persone in condizioni di disagio?

 

Il bando per candidarti è aperto! Qui puoi trovare tutte le informazioni sulle posizioni offerte dal nostro ente all’interno del progetto “a braccia aperte”.

Leggi l’intervista di chi lo ha già fatto:

 

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di crescita personale e lavorativa importante. Un’opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio. Attraverso il Servizio Civile puoi entrare a far parte della squadra di Gasparina: una cooperativa impegnata nel reinserimento di persone con problematiche connesse alle dipendenze attraverso progetti di agricoltura sociale, assistenza e reinserimento lavorativo.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono collaborare con noi in diversi ambiti: accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative. 

 

In particolare stiamo cercando 4 persone che saranno impegnate, a partire da maggio 2022, in attività di supporto allo staff Gasparina e saranno inseriti all’interno delle diverse aree di sostegno delle Comunità di:

 

Romano di Lombardia Via Dante Alighieri 190

Cologno al Serio Via Circonvallazione 22/23

 

Le risorse saranno assegnate a supporto delle attività operative per:

Area Accompagnamento Terapeutico 

  • supporto all’educatore nella gestione quotidiana della Comunità
  • partecipazione a riunioni organizzative
  • accompagnamento presso strutture per visite mediche
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • condivisione di momenti ricreativi culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Reinserimento Lavorativo: 

  • studio e preparazione dei curriculum degli ospiti,
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • supporto nella gestione dei pasti e della cucina
  • condivisione di momenti ricreativi, culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Attività Organizzative

Collaborazione nelle attività organizzative e di gestione della comunità (commissioni, attività di back office, supporto nella gestione turni degli ospiti)

 

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e un’indennità mensile di 444,30 €. Sono inoltre previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia, oltre ad un percorso di formazione d’aula. Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i in leva civica regionale occorre avere alcune caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
  • non aver già svolto Servizio Civile Nazionale.

 

Probabilmente anche nella tua famiglia o tra i tuoi amici ci sono persone interessate a questa esperienza: Condividi con loro le informazioni su questa opportunità! Per conoscere i dettagli del progetto presentato dalla nostra Cooperativa, clicca qui!

 

É possibile avere informazioni chiamandoci direttamente al numero 346 58 88 886 tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 o scrivendo all’indirizzo gasparina.dipendenze@gmail.com.

Puoi presentare la tua candidatura accedendo con SPID alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per qualsiasi dubbio sulla compilazione della domanda puoi usufruire delle linee guida o richiedere assistenza contattando l’Associazione Mosaico allo 035 25 41 40, e via mail scrivendo all’indirizzo wafa.arif@mosaico.org. É possibile presentare una sola domanda.

 

E se ancora non sei convinto leggi le interviste ad Alessandra, Beatrice e Francesca che hanno svolto la loro esperienza di servizio civile presso la nostra Cooperativa.

 

Affrettati! Puoi inviare la tua candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2022.

 

Ti aspettiamo … al nostro fianco!