Un campo di calcetto come rinascita

Un campo di calcetto come rinascita

Nel pomeriggio del 28 Ottobre, presso le comunità maschili della Cooperativa Gasparina di Sopra a Romano di Lombardia, si è tenuto l’evento più cool dell’autunno nella bassa bergamasca.

Ospiti d’ onore, Matteo Lovato e Giuseppe Pezzella, giovani promettenti dell’Atalanta hanno presenziato alla inaugurazione del campo di calcetto con il permesso di Mr. Gasperini, contento per la vittoria del giorno precedente contro la Sampdoria.

A parte gli scherzi, questo evento è stato per noi un simbolo di rinascita.

Tutto è iniziato nel periodo del lockdown con il desiderio della cooperativa di rimettere a posto il campo dopo almeno vent’anni di onorato servizio. Hanno iniziato un paio di ospiti della comunità di reinserimento e ci hanno messo le mani ed il cuore.

Solo alla fine la ditta Italgreen ha completato l’opera con la stesura del manto.

Chi scrive è un uomo che vive oggi in comunità. Questo evento mi ha fatto riflettere su quanto questa storia si possa mettere in parallelo con la vicenda umana di tutti noi presenti in struttura.

Arrivi qua che sei ridotto male, fisicamente ed emotivamente, ti devi rimettere a nuovo. Parti lentamente, giorno per giorno, man mano ti affidi alle persone che ti aiutano a sistemarti, a rinascere. Ti riscopri.

Come in tutte le cose, la parte importante è il viaggio che si compie, come per il campetto, da ogni persona che incontri prendi qualcosa. Queste ti lasciano un pezzo di loro che ti porterà ad essere un uomo nuovo, con nuovi stimoli ed atteggiamenti.

 

Emanuele Grossi