Cascina Gasparina

CASCINA GASPARINA: UN PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE

 

 

La Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra ha sede in una cascina alle porte di Romano di Lombardia ed è circondata da circa due ettari di terreno.

 

Nel 2014 siamo diventati cooperativa mista (A+B). In questa nuova veste abbiamo inaugurato una nuova area in cui poter realizzare percorsi di inserimento lavorativo. Per molti ospiti delle nostre comunità essa rappresenta un luogo in cui sperimentarsi, monitorare le proprie capacità, acquisire nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro.

 

Nel 2015 abbiamo creato il marchio Cascina Gasparina per identificare i nostri prodotti. Facciamo parte della rete Agricoltura Sociale Lombardia condividendo con essa un’idea fondamentale:  l’importanza di promuovere un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone in situazioni di difficoltà e svantaggio e allo sviluppo delle comunità locali.

 

Riforniamo ristoranti, gruppi di acquisto e mense, oltre alle cucine delle nostre comunità. Abbiamo stabilito convenzioni con alcune aziende che aderiscono alla rete WHP Bergamo, un programma per incentivare la promozione di buone pratiche alimentari nei luoghi di lavoro.

 

Siamo un’azienda custode del Parco del Serio. Ovvero, produciamo impiegando tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, adottando buone pratiche di sviluppo sostenibile e di tutela paesaggistica del territorio.

 

 

 

SEMINARE VALORE, COLTIVARE COMUNITÀ

L’area B della cooperativa è stata coinvolta a più livelli nell’esperienza di Seminare Valore, Coltivare Comunità, un progetto realizzato dalla Gasparina di Sopra in partenariato con il Parco del Serio, Mestieri Lombardia e la Cooperativa Sociale MooBaa, con il sostegno di Fondazione Cariplo. In particolare:

 

  • Attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per ospiti delle comunità e persone inviate da altri enti del territorio;
  • Coltivazione di un appezzamento all’interno dell’Orto Botanico G. Longhi di Romano di Lombardia per la produzione di erbe aromatiche;
  • Costruzione di una filiera corta ad alto valore sociale.

 

Grazie al progetto, in Cooperativa abbiamo installato un piccolo laboratorio di trasformazione per la produzione di tisane, essiccati di verdure ed erbe aromatiche, sali aromatizzati. Inoltre, abbiamo avviato una piccola attività ovaiola!

 

 

CASCINA GASPARINA: PRODOTTI CON CURA A ROMANO DI LOMBARDIA!

 

Al nostro banco puoi trovare ortaggi di nostra produzione e frutta di stagione; trovi la nostra linea di tisane, sali ed essiccati e trovi uova fresche di galline allevate (e anche coccolate!) a terra. Sono disponibili anche uova di tacchina, anatra e oca.

 

Acquistando i nostri prodotti la tua spesa è buona due volte! Scegliendo la Cooperativa Gasparina di Sopra sostieni l’inserimento lavorativo di persone fragili e contribuisci allo sviluppo di una filiera equa, inclusiva e sostenibile.

 

DOVE E COME ACQUISTARE

 

Romano di Lombardia

Cascina Gasparina, Viale Dante Alighieri, 190

Sabato pomeriggio 14:00 – 17:00

Mercato di Romano, zona Portici della Misericordia

Giovedì mattina 7:30 – 12:00

 

Cologno al Serio

Casa Aurora, Via Circonvallazione, 22

Sabato mattina 8:00 – 12:30

 

Treviglio

Mercato dei produttori c/o Mercato Coperto, P.zza Cameroni

Mercoledì mattina 7:30 – 12:00

 

 

Consegniamo a domicilio! A Romano, Cologno e comuni limitrofi.

Per listino, info e ordini:

Francesco: 328/47.48.244

Angelo: 351/27.63.388

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità segui la pagina Fb @CascinaGasparina