Cascina Gasparina

CASCINA GASPARINA: UN PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE

 

 

La Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra ha sede in una cascina alle porte di Romano di Lombardia ed è circondata da circa due ettari di terreno. Dal 2014, con l’inaugurazione dell’area B, coltiviamo questi campi ispirandoci ai principi dell’agricoltura biologica.

 

Facciamo parte della rete Agricoltura Sociale Lombardia condividendo con essa un’idea fondamentale: l’importanza di promuovere un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.

 

Se l’attività agricola rappresenta un valido strumento terapeutico e di riflessione sui temi del prendersi cura e della relazione, il settore è particolarmente rilevante anche nei termini dell’inserimento lavorativo. Qui molti ospiti delle nostre comunità trovano la possibilità di sperimentarsi, monitorare le proprie capacità, acquisire nuove competenze da poter spendere fuori, al termine del percorso di recupero, consentendo loro di uscire dal circuito assistenziale del soggetto svantaggiato.

 

Nel 2015 abbiamo creato il marchio Cascina Gasparina per identificare i nostri prodotti: dalla terra che coltiviamo frutta e ortaggi rigorosamente di stagione finiscono nei nostri punti vendita di Romano di Lombardia e Cologno al Serio, e sui banchi del mercato di Romano. Integriamo l’offerta di ciò che non coltiviamo acquistando prodotti di qualità e origine certificata.

 

Riforniamo ristoranti, gruppi di acquisto e mense, oltre che le cucine delle nostre comunità. Abbiamo stabilito convenzioni con alcune aziende che aderiscono alla rete WHP Bergamo, un programma per incentivare la promozione di buone pratiche alimentari nei luoghi di lavoro.

 

 

 

SEMINARE VALORE, COLTIVARE COMUNITÀ

Da gennaio 2021 Cascina Gasparina partecipa a pieno titolo a Seminare Valore, Coltivare Comunità: un progetto per la creazione di luoghi di inclusione e riconnessione tra la comunità e lo spazio che essa abita. Il settore agricolo della Cooperativa è coinvolto a più livelli nelle azioni in programma:

 

  • per l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo a beneficio degli ospiti della comunità di Reinserimento e di soggetti svantaggiati inviati da altri enti del territorio;
  • con la coltivazione di un appezzamento all’interno dell’Orto Botanico di Romano di Lombardia secondo i criteri dell’agroecologia;
  • attraverso la costruzione di una filiera corta ad alto valore sociale.

 

I prodotti coltivati e raccolti all’interno dell’Orto Botanico ricevono il marchio dei Prodotti Agroalimentari del Parco del Serio, una certificazione in termini di provenienza, disciplinare di produzione e responsabilizzazione degli agricoltori in una gestione attenta delle nostre campagne. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agricola MooBaa, partner di progetto, le materie prime vengono trasformate e confezionate per produrre tisane, essiccati di erbe aromatiche per pietanze e sali aromatizzati.

 

Da Natale 2021 sono acquistabili i prodotti della linea Coltivare Valore: una selezione di prodotti realizzati nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Essa include i prodotti Cascina Gasparina a marchio Prodotti Agroalimentari del Parco del Serio, alcuni trasformati della cooperativa MooBaa e i prodotti da forno di Dolci Sogni Liberi, un progetto di inserimento lavorativo per i detenuti nel carcere di Bergamo.

 

Quest’anno i prodotti della linea Coltivare Valore sono stati accolti in una sezione dedicata del catalogo Natale 2021 della Cooperativa MooBaa. Sfoglia il catalogo per scoprire le nostre proposte, oppure personalizza il tuo ordine confezionando il cesto in base ai tuoi gusti!

 

Acquista o regala i prodotti della linea Coltivare Valore e … sprigiona la solidarietà!

 

 

Cascina Gasparina: prodotti con cura a Romano di Lombardia!

Acquistando i nostri prodotti la tua spesa è buona due volte! Scegliendo la Cooperativa Gasparina di Sopra sostieni il nostro progetto di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Scopri di più cliccando qui!

 

 

COME ACQUISTARE

 

Per acquistare i nostri prodotti:

 

Romano di Lombardia

Punto vendita Viale Dante Alighieri, 190

Martedì 9:00 – 12:00

Mercato rionale Portici della Misericordia

Giovedì 7:30 – 12:00

 

Cologno al Serio

Punto vendita Via Circonvallazione, 22

Lunedì, mercoledì, venerdì, Sabato 8:00 – 13:00

 

Per la spesa online visita il sito www.cascinagasparina.com. Puoi effettuare i tuoi ordini anche telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al 328/474 8244: richiedi il listino aggiornato con disponibilità e prezzi, organizza il ritiro della spesa presso uno dei nostri punti vendita o concorda la consegna al tuo domicilio (a Romano di Lombardia, Cologno Al Serio e Comuni limitrofi).

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità segui la pagina Fb @CascinaGasparina