Cascina Gasparina

CASCINA GASPARINA: UN PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE

 

 

La Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra ha sede in una cascina alle porte di Romano di Lombardia ed è circondata da circa due ettari di terreno. Dal 2014, con l’inaugurazione dell’area B, coltiviamo questi campi ispirandoci ai principi dell’agricoltura biologica.

 

Facciamo parte della rete Agricoltura Sociale Lombardia condividendo con essa un’idea fondamentale: l’importanza di promuovere un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.

 

Se l’attività agricola rappresenta un valido strumento terapeutico e di riflessione sui temi del prendersi cura e della relazione, il settore è particolarmente rilevante anche nei termini dell’inserimento lavorativo. Qui molti ospiti delle nostre comunità trovano la possibilità di sperimentarsi, monitorare le proprie capacità, acquisire nuove competenze da poter spendere fuori, al termine del percorso di recupero, consentendo loro di uscire dal circuito assistenziale del soggetto svantaggiato.

 

Nel 2015 abbiamo creato il marchio Cascina Gasparina per identificare i nostri prodotti: dalla terra che coltiviamo frutta e ortaggi rigorosamente di stagione finiscono nei nostri punti vendita di Romano di Lombardia e Cologno al Serio, e sui banchi del mercato di Romano. Integriamo l’offerta di ciò che non coltiviamo acquistando prodotti di qualità e origine certificata.

 

Riforniamo ristoranti, gruppi di acquisto e mense, oltre che le cucine delle nostre comunità. Abbiamo stabilito convenzioni con alcune aziende che aderiscono alla rete WHP Bergamo, un programma per incentivare la promozione di buone pratiche alimentari nei luoghi di lavoro.

 

COME ACQUISTARE

 

Per acquistare i nostri prodotti:

 

Romano di Lombardia

Punto vendita Viale Dante Alighieri, 190

Martedì 9:00 – 12:00

Mercato rionale Portici della Misericordia

Giovedì 7:30 – 12:00

 

Cologno al Serio

Punto vendita Via Circonvallazione, 22

Lunedì, mercoledì, venerdì, Sabato 8:00 – 13:00

 

Puoi effettuare i tuoi ordini anche telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al                   328/474 8244: richiedi il listino aggiornato con disponibilità e prezzi e organizza il ritiro della spesa presso uno dei nostri punti vendita.

**A fronte dell’emergenza Coronavirus abbiamo attivato un servizio gratuito di consegna a domicilio. Per rimanere aggiornati vi invitiamo a seguire la pagina Fb @CascinaGasparina

 

 

Acquistando i nostri prodotti la tua spesa è buona due volte! Scegliendo la Cooperativa Gasparina di Sopra sostieni il nostro progetto di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.

 

 

Punto vendita di Cologno al Serio

Punto vendita di Cologno al Serio