#SIAMOTUTTEAFGHANE

Una campagna  sostegno delle donne afghane: perchè?

 

Casa Aurora è una comunità terapeutica femminile a carattere residenziale. Dal 2002 ospita donne di età e provenienze molto diverse tra loro ma accomunate dal bisogno di intraprendere un percorso riabilitativo di uscita dalla dipendenza e riacquisizione delle proprie autonomie. In comune, in fondo, storie di libertà negate e sogni calpestati, ma, al tempo stesso, storie dell’imparare a prendersi cura di sé e, per estensione, dell’altro.

 

 

Ad agosto, quando le notizie e le immagini provenienti da Kabul hanno iniziato a circolare, le ospiti di Casa Aurora si sono subito sentite chiamate ad esprimere la loro vicinanza alle donne afghane: per le loro libertà, per i loro sogni, i loro diritti e le loro speranze.

 

Cosa abbiamo fatto?

Insieme abbiamo realizzato degli striscioni e li abbiamo appesi alle finestre di Casa Aurora manifestando il nostro supporto e invitando a non distogliere lo sguardo da quanto stava accadendo. Quegli striscioni portano con sé parole, voci e disegni. E il volto coperto di una donna è stato disegnato anche su una camicia che abbiamo indossato e portato in giro per le strade della nostra città.

 

 

Sono passate le settimane ma il pensiero non è venuto meno. Abbiamo provato a riflettere su come dare seguito all’iniziativa, su come coinvolgere le persone intorno a noi nell’indossare la causa. È nata l’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi e di destinare il ricavato a un’associazione operante in loco. Allora abbiamo scoperto la fondazione Pangea ONLUS e i suoi progetti e abbiamo pensato che ci piacerebbe riuscire a sostenere le attività dell’associazione con il nostro piccolo contributo.

 

Simbolo della campagna sarà proprio quel disegno che abbiamo impresso su una camicia e portato fieramente fuori dalla porta della nostra Casa. L’abbiamo stampato su delle t-shirt che saranno disponibili per chi vorrà contribuire con una donazione.

 

Come puoi sostenere la campagna?

 

Lanceremo la raccolta fondi il 17 ottobre, in occasione dell’evento organizzato dalla Cooperativa nell’ambito del progetto Seminare Valore, Coltivare Comunità. Condurremo la campagna fino a Natale sperando di riuscire a donare, nel nostro piccolo, un po’ di luce e calore a tante donne in difficoltà.

 

A breve sarà disponibile un calendario delle prossime tappe della campagna. Sarà inoltre possibile ricevere info sulla campagna e prenotare le t-shirt contattandoci ai seguenti recapiti:

 

E-mail: gasparina.aurora@gmail.com

Telefono: 346 589 3982 (anche Wapp)

 

Grazie a chi indosserà con noi questa causa!