Torna la Festa dei Popoli a Romano di Lombardia

Festa dei Popoli Romano di Lombardia

Torna la Festa dei Popoli a Romano di Lombardia

Nel mese di maggio Romano si anima con colori sgargianti e profumi di spezie. È la Festa dei Popoli!

La Festa dei Popoli è da alcuni anni ricorrenza fissa della primavera romanese.

Storicamente organizzata negli spazi dell’Oratorio San Filippo Neri, dall’anno scorso la festa è scesa in piazza e ha trovato il suo luogo ideale e simbolico per le strade del centro nel bel contesto disegnato dai portici e da Piazza Roma a Romano di Lombardia.

Le due associazioni capofila, Coloriamo la Città e Solidarietà scolastica, sono affiancate nell’organizzazione e nella realizzazione della festa da numerosi altri gruppi impegnati sul fronte dell’integrazione e della multiculturalità, comprese le associazioni di stranieri che vivono nella nostra città.

Dal 2016 anche gli ospiti del Centro di Accoglienza di Romano partecipano a questo momento di aggregazione cucinando piatti tipici delle tradizioni gastronomiche dei Paesi di provenienza, dando supporto logistico durante il pranzo e animando il pomeriggio di festa.

Festa dei Popoli 2018: tema e programma

Il tema di quest’anno sarà il pane che, nelle sue diverse forme, richiama sempre l’idea di condivisione attorno alla tavola.

Oltre ai laboratori pomeridiani per i più piccoli, quest’anno verrà dedicato uno spazio speciale agli studenti della 3a Eco del Liceo Don Milani: i ragazzi presenteranno il testo Fuori dalla caverna: storie di adolescenti che incontrano il mondo, prodotto in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro. Gli studenti hanno lavorato sul tema dell’adolescenza confrontandosi con alcuni ospiti del centro di accoglienza di Romano, quasi loro coetanei: insieme hanno intrapreso un percorso di reciproca scoperta dal quale è emerso che oltre ai vissuti e alle storie molto lontane sono tanti i punti in comune nell’orizzonte di aspettative, valori e desideri.

La festa si concluderà con l’energia travolgente dei Rainbowjam, un collettivo musicale che dall’ottobre 2016 sperimenta, vive e condivide sonorità di diversa tradizione culturale e provenienza geografica, e che fa della contaminazione dei generi musicali la sua nota di riconoscimento.

Se l’unione di molti è molto più della somma dei singoli vi aspettiamo il 13 maggio in Piazza Roma per questa bellissima occasione.