Servizio Civile

Bando per il Servizio Civile Universale 2023

Hai tra i 18 e i 28 anni?
Entra a far parte della nostra squadra con il Servizio Civile!

 

SERVIZIO CIVILE DI GASPARINA: 4 posizioni aperte in area accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative.
Hai sentito parlare di Servizio Civile e vorresti capire meglio in cosa consiste?

Ti piacerebbe lavorare per rispondere ai bisogni di sostegno, d’integrazione e di socializzazione di persone in condizioni di disagio?

 

Il bando per candidarti è aperto! Qui puoi trovare tutte le informazioni sulle posizioni offerte dal nostro ente all’interno del progetto “UN NUOVO MONDO”

Leggi l’intervista di chi lo ha già fatto:

 

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di crescita personale e lavorativa importante. Un’opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio. Attraverso il Servizio Civile puoi entrare a far parte della squadra di Gasparina: una cooperativa impegnata nel reinserimento di persone con problematiche connesse alle dipendenze attraverso progetti di agricoltura sociale, assistenza e reinserimento lavorativo.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono collaborare con noi in diversi ambiti: accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative. 

 

In particolare stiamo cercando 4 persone che saranno impegnate, a partire da maggio 2023, in attività di supporto allo staff Gasparina e saranno inseriti all’interno delle diverse aree di sostegno delle Comunità di:

 

Romano di Lombardia Via Dante Alighieri 190

Cologno al Serio Via Circonvallazione 22/23

 

Le risorse saranno assegnate a supporto delle attività operative per:

Area Accompagnamento Terapeutico 

  • supporto all’educatore nella gestione quotidiana della Comunità
  • partecipazione a riunioni organizzative
  • accompagnamento presso strutture per visite mediche
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • condivisione di momenti ricreativi culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Reinserimento Lavorativo: 

  • studio e preparazione dei curriculum degli ospiti,
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • supporto nella gestione dei pasti e della cucina
  • condivisione di momenti ricreativi, culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Attività Organizzative

Collaborazione nelle attività organizzative e di gestione della comunità (commissioni, attività di back office, supporto nella gestione turni degli ospiti)

 

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore circa e un’indennità mensile di 444,30€. Sono inoltre previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia, oltre ad un percorso di formazione d’aula. Gli studenti delle principali università lombarde impegnati in un’esperienza di Servizio civile Universale con Associazione Mosaico possono richiedere l’attivazione della procedura per il riconoscimento delle attività di servizio valide ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi previsti per il tirocinio universitario curricolare.

Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i in Servizio Civile Universale occorre avere alcune caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
  • non aver svolto un’esperienza di servizio civile nazionale/universale/digitale o ambientale (l’esperienza di servizio civile afferente al programma garanzia giovani è escluso da questi limiti).

Probabilmente anche nella tua famiglia o tra i tuoi amici ci sono persone interessate a questa esperienza: Condividi con loro le informazioni su questa opportunità! Per conoscere i dettagli del progetto presentato dalla nostra Cooperativa, clicca qui!

 

É possibile avere informazioni chiamandoci direttamente al numero 346 58 88 886 tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 o scrivendo all’indirizzo responsabile.dipendenze@coopgasparina.it.

Puoi candidarti entro le ore 14:00 di venerdì 20 febbraio 2023. Per presentare la domanda di partecipazione è necessario accedere, tramite SPID, alla piattaforma online dedicata DOL e allegare il tuo CV. Per qualsiasi dubbio sulla compilazione della domanda puoi usufruire delle linee guida o richiedere assistenza contattando l’Associazione Mosaico allo 035 25 41 40, e via mail scrivendo all’indirizzo wafa.arif@mosaico.org.

Se ancora hai qualche dubbio puoi partecipare ad uno degli incontri di orientamento proposti da Mosaico, per iscriversi è necessario compilare il modulo Google

Se non possiedi i requisiti per partecipare a questo bando, ti invitiamo a spargere la voce tra amici e parenti, e a dare un’occhiata alle posizioni aperte di Leva Civica Cofinanziata che trovi a questo link

 

E se ancora non sei convinto leggi le interviste ad Alessandra, Beatrice e Francesca che hanno svolto la loro esperienza di servizio civile presso la nostra Cooperativa.

Affrettati! Puoi inviare la tua candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.

 

Ti aspettiamo … al nostro fianco!