8° edizione di Cento Passi, marcia per la vita e percorsi contro le mafie

8° ed Cento Passi marcia per la vita

8° edizione di Cento Passi, marcia per la vita e percorsi contro le mafie

L’VIII edizione della Marcia per la Vita “Cento Passi” è pronta: partirà domenica 4 febbraio 2018, alle ore 7.00, dalla sede della Cooperativa Gasparina in Viale Dante Alighieri n.190 a Romano di Lombardia.

Questa marcia è l’occasione ogni anno per andare oltre le attività proprie della cooperativa e per farci conoscere sul territorio, creando e rafforzando i legami con altri Enti e Associazioni.

Promuovere una attività sportiva, elemento educativo e terapeutico in sé, permette agli ospiti dei nostri servizi di fare esperienze diverse, di scoprire possibili interessi, di conoscere persone positive e motivate, e di sentirsi coinvolti nell’organizzazione come risorse e non solo come “utenti”.

Per questa edizione abbiamo pensato di fare un pezzetto in più, ovvero dare risalto al nome della Marcia: Cento passi. “I Cento passi” è un film dedicato alla vita di Peppino Impastato, ucciso perché impegnato nella lotta alla mafia. I Cento passi a cui si riferisce il film sono la distanza che divide la casa della famiglia Impastato da quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

Anche per noi quello della legalità è un tema importante, legato in modo fondamentale ai nostri servizi:

  • Le Comunità, che ospitano persone che hanno vissuto nell’illegalità e che presentano molto spesso atteggiamenti culturali e comportamenti orientati alla trasgressione, all’omertà e all’accordo sottobanco.
  • Il Centro di Accoglienza “La Rocca”, dove sono ospitati circa 60 richiedenti asilo. Un tema dibattuto ogni giorno, soprattutto perché il tema dell’immigrazione ha un rapporto stretto con i temi della lotta alle mafie e della gestione del fenomeno nella legalità.

Proprio per riflettere questo tema abbiamo pensato di proporre tre momenti di riflessione e di condivisione:

  1. il 4 febbraio, come detto, ci sarà la Marcia “Centopassi”, durante la quale allestiremo uno stand sul tema della “legalità”.
  2. Il 31 gennaio, presenteremo il film “L’ordine delle cose”, che tratta proprio il tema delle mafie legate al fenomeno dell’immigrazione. Lo faremo grazie alla disponibilità ed alla collaborazione di Don Simone Pelis, all’interno del Cineforum che l’Oratorio “San Filippo Neri” di Romano di Lombardia propone in quel periodo.
  3. Infine, nelle settimane successive alla marcia, in data che vi comunicheremo a breve, proporremo una serata di riflessione e testimonianza.

 

Siamo felici di organizzare questi eventi in collaborazione con “Il Coordinamento “LIBERA”” di Bergamo.